Cosa è?
La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Quando si fa?
Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC, non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea
Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi:
1. tempi di trasmissione brevissimi;
2. i costi di invio/ricezione sono zero. Si paga solo il canone annuo per l'attivazione del servizio;
3. certificazione del contenuto del messaggio trasmesso (nella raccomandata A/R tradizionale viene certificata la spedizione/ricezione ma non il contenuto, cioè cosa è stato spedito/ricevuto).
Potrai controllare la tua PEC DIRETTAMENTE dal nostro sito cliccando qui, oppure se non hai possibilità di accedere da casa tua vieni in agenzia e utilizza la nostra postazione, avrai a disposizione anche la nostra assistenza.
Tempistica: in giornata

Prezzo: varia a seconda della tipologia
Richiedi informazione: Clicca qui