Le caratteristiche dei Lieder di Schubert prima e di Schumann, poi, si possono individuare schematicamente in: scelta alta della poesia (come abbiamo detto, soprattutto Goethe); declamazione intonata del testo, prossima alla recitazione più che al canto; pianoforte espressivo; soggettivismo del musicista proiettato nell’opera; composizione di cicli di Lieder, contenenti più composizioni su tema comune. Bayern Munchen, în cursă pentru al 9-lea titlu consecutiv. Sui testi di Petrarca poi, su iniziativa mecenatesca iniziale di Isabella d’Este, si inizia anche a comporre musica: è il fenomeno del madrigale, componimento polifonico (da quattro a sei voci) intonato su un unico testo profano, spesso appunto di Petrarca (ma non solo ovviamente). virtus-ūtis «forza, coraggio», der. Seguilo su Facebook e Instagram Vuoi promuovere un disco, un libro, un evento con una storia Auralcrave? Pe bune! sua fantasia e irregolarità; nell’Illuminismo e LA VISIONE LAICA DELLA REALTA'. Per una parte larghissima del Rinascimento europeo, Petrarca fu il teorico di Fortuna: accanto alle rime dei Rerum vulgarium fragmenta, il suo testo più copiato, illustrato e stampato fu per un paio di secoli il De remediis utriusque fortune, che finì per essere considerato «patrimonio di uso comune», responsabile della formazione di predicatori ed eruditi, letto a lungo in tutta Europa come speculum principis. Prendiamo questa volta come esempio un Lied di Schumann (che ancor più di Schubert investe il genere di magniloquenza estetica e dà grande importanza al pianoforte): la ballata di Suleika dal Divano occidentale-orientale di Goethe. Giovanni Boccaccio, narratore e poeta italiano nonché uno dei massimi letterati di tutti i tempi, definisce la fortuna come una forza che muove il mondo, una forza cieca e casuale con cui l’umanità è costretta a misurarsi e che è in grado di abbattere il progetto umano o la virtù riferendoci a Machiavelli.. Tesina di maturità sul fato patriota fiorentino, ecc. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. fortuna s. fortuna [lat. rifiuto dell’amore terreno per motivi religiosi. De remediis utriusque fortunae. Ovviamente in questa sede parleremo solo dell’influenza in musica dell’arte di Goethe, figura davvero monumentale a trecentosessanta gradi dell’arte mondiale. Petrarca e Dante rappresentano due Nel Trecento Petrarca è apprezzato II těsto del Petrarca, che ё profondamente ancorato nella tradizione medioe vale di quella religiositá che sottolinea quanto effimero e senza valore sia tutto cio Per qualsiasi richiesta, contattaci via mail. Tutti i diritti sono riservati. sull’imitazione di Petrarca; in Europa l’influenza In questo orizzonte emerge il genere del Lied romantico, una lirica per voce e pianoforte su testo prevalentemente tedesco dotato di autonomia estetica; non si tratta di poesia per musica, si tratta di una composizione in cui musica e poesia (quasi sempre di grandi poeti e quasi sempre di Goethe) si fondono in un tutt’uno estetico. 2°. Petrarca ricorda la vittoria di Mario sui Teutoni alle Acquae Sextiae (102 aC) e . Il sogno di Scipione e la composizione del poema », in Id., Saggi petrarcheschi, Fiesole, Cadmo, 2003, p. 305-364. postmoderna Dante è più leggibile e più capace di risorgimentali dell’Italia (in quanto poeta audace, Mancò la revisione definitiva, a differenza delle altre opere. Quattrocento si ammirano i  Triumphi e solo Mattia Bonasia studia Letteratura, Musica e Spettacolo (LMS) presso l'università La Sapienza di Roma. PETRARCA, Francesco. Il Petrarchismo Il Petrarchismo nasce come fenomeno di imitazione della poesia di Petrarca e dall’Italia si diffonde in tutta Europa assumendo il significato di una posizione intellettuale e artistica , che influenzerà la cultura e la lirica amorosa del ‘500 e di gran parte dei secoli successivi. La genesi Il Vaticano Latino 3195. In realtà nella prima metà del Cinquecento, i madrigalisti che Claudio Monteverdi chiamerà a posteriori della “prima pratica”, sono abbastanza restii a comporre una musica che dia il proprio approccio creativo al testo. Dante. correnti della poesia italiana: la poesia di Dante To find out more, including GDPR Compliance and how to control cookies, see our Privacy, Cookie & GDPR Policy, Stanley Kubrick sulla luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami, Mostra tutti gli articoli di Mattia Bonasia, Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Il Sospetto di Alfred Hitchcock: il bicchiere di latte e i finali alternativi, Interstellar: spiegazione breve del film di Christopher Nolan. entrato in tutte le tradizioni poetiche nazionali By navigating this website, you agree to use cookies. L’influenza di Goethe in musica è soprattutto collegata ai Lieder Di Schubert e di Schumann: scopriamo in che modo. I Trionfi appaiono ispirarsi al contemporaneo poema di Boccaccio l’Amorosa Visione e ancor più alla Commedia dantesca. Ritengo che il cambiamento ideologico sia in direzione esattamente con traria. troppo delicato, pieno di emozioni. rilievo come per il Petrarca la nozione ’fortuna’ perda il suo significato, diventando «un mero nome, una definizione di comodo che non rimanda ad alcuna sostanza reale»6. È autore del romanzo Montaggio Parallelo (2018, Gruppo Albatros il Filo), ed è co-autore del libro Stanley Kubrick sulla luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami (2018, Auralcrave Libri). È proibito l’uso non autorizzato e/o la copia dei contenuti senza espressa autorizzazione da parte di Auralcrave. le epoche, così come cambiano le mode letterarie, cristiano]. Petrarca; dal Romanticismo in poi si predilige Creare la sua immagine serve quindi per: 1)dare causa al suo dolore(il poeta era un depresso). Arriverà poi l’opera lirica nel Seicento, forse la maggiore espressione storica italiana della fusione tra musica e letteratura, ma tutto questo, forse, senza Petrarca e il fenomeno del petrarchismo, non sarebbe mai avvenuto. Contattaci su info@auralcrave.com. I classici • Francesco Petrarca Secretum, L’accidia PER L’OPERA FRANCESCO PETRARCA, Sull’origine della felicità 13.1 A. Ti possiede un morbo pestifero: i moderni lo chiamano: «accidia», gli antichi «egritudo». In Schumann, dunque, tramite la poesia del grande maestro Goethe, la musica assume davvero un’importanza capitale e incredibilmente moderna: basta ascoltare un solo Lied per capire quanta musica contemporanea è stata influenzata da questa originaria accoppiata di pianoforte su testo lirico. virtude o virtute, e anche vertù, vertude o vertute) s. f. [lat. elegante, armonica, delicata, sensuale. Allo stesso tempo, nonostante tali peculiarità, Petrarca appare anche il capostipite di quegli umanisti in grado di attraversare da protagonisti la vita nelle corti, da Enea Silvio Piccolomini, asceso al pontificato in seguito a un percorso assai complesso, a Giovanni Pontano, per … Non hanno invece avuto fortuna l’aspetto cristiano della storia d’amore e il rifiuto dell’amore terreno per motivi religiosi. paesi a  nord delle Alpi). Primo umanista e poeta di immenso valore (incluso a livello accademico nelle Tre Corone della letteratura italiana con Dante e Boccaccio), Petrarca fu il poeta più letto nell’Italia risorgimentale, caratterizzando un fenomeno culturale e sociale che prende il suo nome: il petrarchismo. per la poesia lirica e riflessiva. [Elisa Tinelli;] -- Petrarca non è stato solo il poeta di Laura, il letterato che ha dato un indirizzo imperituro alla lirica nei secoli. LA FORTUNA PER BOCCACCIO. In più corrispettivamente allo sgorgare dell’odio verso la società del Petrarca (distrutto dalla perdita della donna amata), il compositore si dà a un’incredibile sfalsamento di voci, che travolgono l’ascoltatore, che era stato precedentemente “addormentato” dall’atmosfera bemollizzata precedente (corrispettivamente alla parte più riflessiva della poesia). In Italia, invece, gli studiosi tendono ad affermare una separazione nella poesia delle origini tra musica e letteratura; i primi esempi accertati arriveranno infatti solo nel Cinquecento, ovvero nell’età del madrigale, ed è qui che diviene basilare l’imponente figura di Francesco Petrarca. poi durerà per tutto il Cinquecento e si diffonderà Il Barocco preferisce Dante per la Auralcrave è un marchio registrato. All’interno del periodo romantico, assume sempre più importanza (specialmente nei territori tedeschi), l’idea di una composizione musicale per frammenti, sull’onda della riflessione teorica di Schlegel (che oppone l’estetica del frammento all’opera d’arte unitaria classicista). D’altronde le basi di questa simbiosi tra musica e letteratura stanno proprio alle origini della cultura occidentale: esempio massimo ne è ovviamente il teatro tragico greco, che ormai gli studiosi concordano essere stato una fusione organica di espressione musicale e poetica (senza dimenticare che la parte di maggior importanza ermeneutica dello spettacolo teatrale, il coro, era totalmente cantato). Abbiamo qui una musica su testo ovviamente di Petrarca (sonetto appartenente alle rime in vita di Laura del celeberrimo Canzoniere) che si limita a ornare la poesia, senza interpretarla e senza un approccio creativo e interpretativo del musicista: il madrigalista sente ancora la musica inferiore artisticamente alle lettere, dunque l’importanza comunicativa è data all’interpretabilità del testo, il musicista si può solo limitare ad accentuare tramite sfalsamenti di voci alcuni effetti, senza però “esagerare”. Il tema della fortuna 31 more, per definizione variabili e imprevedibili,15 non vanno escluse comunque, come si accennava, persistenze localizzate, non di rado puntiformi: che nel loro insieme non deli neano (come del resto non accade neppure nel Petrarca latino)16 il quid est della Fortuna, e Oggi la fusione nella musica di massa è sotto gli occhi di tutti: dai livelli più alti a quelli più commerciali, il testo poetico (quanto esso sia poetico è un altro livello di discorso) è tramite comunicativo basilare per la musica strumentale. L’ammirazione per Petrarca ha Francesco Petrarca > Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini sono due figure esemplari del Rinascimento italiano, entrambi fiorentini, educati ai valori laici della cultura umanistica, profondamente coinvolti nella vita politica e culturale della propria città. Praga, 1501. di Petrarca dura ancora nel Seicento. Get this from a library! . Sulla fortuna del Somnium in Petrarca si veda almeno Enrico Fenzi, « Dall’ Africa al Secretum. l’aspetto cristiano della storia d’amore e il Spostiamoci di tre secoli e un po’ più a Nord-Ovest. F. Il suo solo nome mi fa inorridire. Prendiamo come esempio il madrigale di Adrian Willaert (i primi musicisti nelle corti italiane erano fiamminghi) Amor, Fortuna e la mia mente schiva. E DEL RINASCIMENTO, INDICE > 8 Francesco Petrarca, Secretum. Qui il testo poetico è ancor più impegnato: si tratta infatti di una sestina (schema metrico ben più ricercato del sonetto) appartenente alle rime in morte di Laura; nonostante ciò il madrigalista interviene criticamente sul testo, selezionandone solo due parti da musicare (vi è dunque già solo in questo interpretazione). del Rinascimento. In Italia nel verso la fine di questo secolo nasce la “petrarcomania”, Non hanno invece avuto fortuna La ricostruzione della storia del Canzoniere non è affatto semplice, dal momento che essa si svolge per quasi tutta la vita del Petrarca, dal 1336 alla vigilia della morte. Schumann scompone la struttura bipartita di Goethe ripetendo la quartina iniziale alla fine, e generando così una ciclicità non prevista dal poeta tedesco; questa operazione ha un motivo ben preciso: nella prima quartina viene celebrata la fedeltà all’amata, Schumann la ripete in quanto da poco sposatosi (matrimonio davvero lungamente agognato). non donna di province ma di bordello>… “Nemmeno il tempo esiste di per sé, ma dalle stesse cose deriva il senso di ciò Analizzando dunque i due estremi temporali della nostra cultura europea, sembra quindi che il rapporto tra musica e letteratura sia sempre stata un’entità inscindibile, in realtà non è stato affatto così. Prodigio retorico incluso, con 3 figure concentrate in un solo endecasillabo: . letterario (Spagna, Francia, Inghilterra, Polonia). Petrarca, l'Italia, l'Europa : sulla varia fortuna di Petrarca : atti del convegno di studi, Bari, 20-22 maggio 2015 Siamo qui di fronte a quella che Monteverdi chiama “seconda pratica”, ovvero una composizione madrigalistica in cui la musica ambisce ad essere sullo stesso piano artistico rispetto alla poesia. 18). Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Aggiungil'aborrimento e il Grazie alla ricostruzione effettuata da Marco Santagata e da Ernest Wilkins, riassunta da Giulio Ferroni, si può schematizzare la creazione del Canzoniere nelle sue varie fasi. Per l’epoca virtù (ant. Per questo Agostino consiglia a Petrarca di riflettere sulla morte di fronte alla quale tutto appare illusorio e transeunte: «Ogniqualvolta rifletti di proposito alla morte e ti richiami a cosiffatte fruttuose meditazioni, e dalla bontà dell'ingegno sei, sollevato a pensamenti ... mondo, e la fortuna non più m'assordi». La musica poi interviene davvero attivamente nella definizione del significato, andando a disegnare un percorso che modernamente definiremmo di andamento dalla Tonica alla Dominante (con successivo ritorno alla Tonica). cambia anche la preferenza per Petrarca o  per La tradizione del madrigale andrà poi oltre Petrarca, arrivando a un momento in cui la poesia diventerà addirittura “succube” della musica (verranno scritti testi proprio per essere musicati), e in cui il canto monodico moderno avrà il sopravvento sulla polifonia. La Fortuna per l’autore del Decameron è essenzialmente imprevedibilità dei fatti umani, che vengono guidati e spesso sconvolti da forze avventurose che l’uomo non può controllare, ma da cui può trarre, se ne è capace, un profitto. LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO Per Petrarca e per tutta la cultura medievale non poco valore ebbe il commento al Somnium di Macrobio. Petrarca (soprattutto quella dei Fragmenta) è Bavarezii lui … Per queste posizioni di Petrarca si è parlato di Una malattia interiore: l'«accidia» dalSecretum,lI ... fosse potuta sanare, la fortuna torna così spesso a percuotere in quel punto, che nessu- na cicatrice può mai saldare l' aperta piaga. A. Naturalmente, ché ne … psicologia, ecc. CONFRONTO: DANTE - PETRARCA - BOCCACCIO LA RELIGIONE ORIGINI Dante Alighieri Francesco Petrarca Giovanni Boccaccio Dante Alighieri Francesco Petrarca Giovanni Boccaccio Ha una fede religiosa molto forte Come Petrarca ha una crisi religiosa, e nel 1360 il papa lo autorizza ad La lirica italiana del Cinquecento è tutta basata Vi è poi ovviamente la musica, anch’essa fortemente connota autobiograficamente attraverso due modalità. La prima consiste nel lasciare le strofe melodiche sospese tranne che nell’ultimo caso (l’arrivo appunto alla meta del matrimonio); la seconda consiste invece nell’utilizzo di un tema ricorrente ripetuto come coda del Lied a riaffermare il significato di vicinanza sentimentale. Dal cantautorato al pop, dal rap al rock, dal jazz al blues: ormai da più di mezzo secolo è difficile trovare un artista o gruppo musicale che scelga di esprimersi senza il medium di un testo (parliamo ovviamente del grande pubblico). Propriam., nome di un’antica divinità romana, personificazione della forza che guida e avvicenda i destini degli uomini, ai quali distribuisce ciecamente felicità, benessere, ricchezza, oppure infelicità e sventura: la dea Fortuna; il tempio della Fortuna. Nel 1361, dopo la morte del figlio, Petrarca … Petrarca iniziò la composizione in volgare durante il soggiorno milanese del 1351-l352 e la protrasse per tutto il resto della sua vita. suscitare l’entusiasmo del lettore con la sua ), mentre Petrarca appare Risparmiata la devastazione della prima ondata di peste, Milano – dove Petrarca viveva dal 1353 – divenne il punto focale di una seconda pandemia nel 1359-63. Attraverso Parlando della concezione petrarchesca della fortuna lo studioso insiste sull’importanza assoluta della un’ammirazione assoluta per i  Fragmenta, che La Fortuna ai cote incredibil de mari, în agenții și online. (specialmente quella della Commedia) è Ma proprio nel periodo di gran fortuna per l’aristotelismo, Petrarca, con un gesto importantissimo, scalza Aristotele dal primo posto tra i filosofi, e lo fa in particolare nella sua opera tarda "De sui ipsius ac multorum ignorantia" (scritta nel 1367). provocato un grande successo del sonetto, che è Questa donna, Laura, della quale Petrarca è innamorato, rappresenta una debolezza per lui. Dante, che nell’Ottocento diviene uno dei simboli – 1. Esempio di tale argomentazione, lo possiamo trovare, sempre in Dante, nel canto sesto del purgatorio: nella similitudine iniziale del giocatore di dadi, e della sua mutevolissima sorte, o nell’ apostrofe all’ Italia: Dante analizza la situazione politica italiana e ci dà un vistoso esempio di cambiamento di fortuna: <
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